info@mcpsteel.com 339/7309243 Linkedin

ARCHITETTURE IN ACCIAIO

L'ACCIAIO PUO' ESSERE PROGETTATO E LAVORATO IN MODO DA OTTENERE UNA GRANDE VARIETA' DI FORME.

Le moderne tecniche di lavorazione consentono di ottenere con l'acciaio forme curve o irregolari, come quelle realizzabili col calcestruzzo, ma spesso in modo più economico (perchè il costo di curvatura dell'acciaio è inferiore al costo delle complicate casseforme necessarie per il getto di analoghe strutture in calcestruzzo).
Infatti le fabbriche di carpenteria metallica dispongono oggi di potenti attrezzature per la piegatura o curvatura a caldo o a freddo, che consentono di realizzare i più diversi raggi di curvatura su profilati e lamiere anche di grandi sezioni e spessori, rendendo possibili nuove forme un tempo inconcepibili.
Così per gli Architetti è oggi possibile grazie all'acciaio rendere non solo impressioni di forza e di funzionalità, ma anche di leggiadria, sfruttando l'impiego combinato di profilati rastremati, curvati o traforati, tubi di varia forma, barre, cavi, cristalli, elementi in materia plastica, che allargano enormemente la libertà artistica dei Progettisti.
Aperture per effetto estetico, o di alleggerimento, o per passaggio di canalizzazioni o tubazioni impiantistiche, possono essere praticate nei profilati, facilmente dimensionabili con l'ausilio del calcolo computerizzato (che indica anche la necessità o meno di rinforzi) ed agevolmente realizzabili con l'uso di macchine automatiche.

QUALCHE ESEMPIO:

FOTO DA 1 A 13
EDIFICIO DIREZIONALE FUTURISTICO ACCIAIO VETRO A CIVIDALE DEL FRIULI.
Puo' piacere o non piacere, ma questo progetto dimostra come con l'acciaiao sia possibile ottenere forme architettoniche complesse senza limiti.

FOTO DA 14 A 20
BANCA BCC A MONTICHIARI BS
Qui l'architetto si è sbizzarrito nella forma, la soluzione più economica una serie di tubi calandrati, rivestimento in legno, isolante e rivestimento finale in rame.

FOTO DA 21 A 24
Dettagli passaggio impianti nella struttura in acciaio.