26-11-2019/16 MCPSteel 26-11-2019/16
info@mcpsteel.com 339/7309243 Linkedin
TORNA ALL'INDICE

16 Tutte le strutture d'acciaio devono essere pitturate

MITO:
Tutte le strutture in acciaio devono essere pitturate.

REALTA':
In numerosi casi non è necassario pitturare l'acciaio strutturale. Si possono ottenere sensibili risparmi limitando la pitturazione ai soli ambienti aggressivi o dove l'estetica lo richieda.


Non sempre è necessario applicare all'acciaio trattamenti anticorrosivi. Negli Stati Uniti è infatti pratica largamente diffusa quella di pitturare le strutture in acciaio solo se esposte alle intemperie o ad ambienti interni corrosivi (come in certi reparti dell'industria chimica) o per motivi estetici. Infatti negli altri casi la struttura metallica non si corrode, o si corrode in modo molto lento, producendo una patina superficiale di ossido, che non progredisce, la quale non influenza l'integrità strutturale. L'aspetto delle superfici così ossidate non pone problemi estetici nel caso di ambienti industriali o quando le strutture non sono in vista perché situate nelle intercapedini tra copertura e controsoffitto, o tra parete esterna e rivestimenti interni.
Se per ragioni estetiche è richiesta una pitturazione, questa può essere eseguita economicamente dopo il montaggio, applicando una singola mano di pittura nei molti tipi oggi disponibili, anche in una vasta gamma di colori, che non richiedono preparazione superficiale (si tratta dei cosiddetti "surface-tolerant paints", che possono essere applicati anche sopra un leggero strato di ruggine).
Certi tipi di acciaio (ad esempio quelli inossidabili) non richiedono alcuna protezione, ma, oltre ad essere costosi, esigono particolari procedimenti di saldatura.
Esistono anche altri tipi molto più economici di acciai resistenti alla corrosione, chiamati "weathering steel" (ad esempio il "Cor-Ten", prodotto dalla British Steel su licenza della americana United Steel Corporation, ed Ita-Cor, prodotto in Italia dal'Ilva), che contengono in lega una bassa percentuale di rame, cromo e nichel, che li rendono resistenti alla corrosione atmosferica, mantenendo la facilità di saldatura degli acciai comuni.