26-11-2019/15 MCPSteel 26-11-2019/15
info@mcpsteel.com 339/7309243 Linkedin
TORNA ALL'INDICE

15 Gli edifici a struttura d'acciaio hanno scarso isolamento acustico e termico

MITO:
Gli edifici a struttura d'acciaio hanno scarso isolamento acustico e termico.

REALTA':
Il comportamento acustico e termico è poco legato al tipo di struttura, perchè dipende essenzialmente dai tamponamenti e solai.


Le strutture d'acciaio hanno una conducibilità termica elevata e presentano un'alta velo­cità di propagazione del suono. Ambedue queste proprietà farebbero sospettare un loro catti­vo comportamento termico ed acustico.
Si deve invece osservare che l'isolamento e quindi il comfort acustico di un edificio dipende solo marginalmente dal tipo di struttura portante. Infatti esso è legato principalmente alle capacità di fonoisolamento e fonoassorbenza dei solai, dei tamponamenti di parete esterni ed interni, dei serramenti e delle guaine tecniche.
Perciò anche le costruzioni con ossatura d'acciaio possono avere ottime caratteristiche acustiche se i materiali con cui realizzare solai e pareti vengono scelti con attenzione.
Analogamente si può dire per il comportamento termico di un edificio, il quale non è dovuto tanto alla struttura, quanto alla capacità di isolamento fornito dalla copertura e dai rivestimenti di facciata.
Una soluzione economica ed efficace per la prefabbricazione metallica leggera è data dai pannelli monolitici sandwich di larghezza intono ad un metro, costituiti da due laminati metallici sottili (di acciaio oppure di alluminio) pre­verniciati o plastificati, lisci o nervati o grecati, con interposta schiuma poliuretanica rigida a celle chiuse iniettata nell'intercapedine e tenacemente aderente ai supporti, avente buona resistenza al fuoco. Le lunghezze fornibili trovano limitazioni solo nei mezzi di trasporto inpiegabili. La produzione industriale di massa sia del semilavorati (nastri di lamiera prevernicata forniti in rotoli) che di fabbricazione dei pannelli (profilatura, iniezione della schiuma e taglio a lunghezza d'impiego in moderne linee automatiche con produttività di alcuni milioni di metri quadrati l'anno) garantiscono, un livello di qualità elevato e costante tanto in fase di produzione che nel tempo, accanto ad un costo particolarmente conveniente.
Tali pannelli modulati possano esserle impiegati per tamponamenti esterni, partizioni interne, controsoffittature, oltre che nei rivestimenti di copertura e nei solai, realizzando un elevato grado di isolamento termico (per mezzo dell'assenza di ponti termici) ed acustico, unitamente ad un ottimo effetto estetico, grazie anche alla vasta gamma di brillanti colori disponibili o personalizzabili e di pezzi speciali sagomati.
Le molte combinazioni di scelta degli spessori e della forma delle nervature o delle greche disponibili a catalogo permettono di ottimizzare la capacità portante dei pannelli in funzione dei carichi e del passo tra gli appoggi.
Il montaggio è veloce e semplice, dato che i pannelli giungono in cantiere già preassemblati e grazie alla loro leggerezza possono essere movimentati quasi sempre manualmente e posti in opera con sistemi di fissaggio (viti e guarnizioni) molto semplici e rapidi.
La tenuta laterale tra i pannelli è assicurata da idonei giunti maschio/femmina muniti di guarnizioni, facenti già parte del pannello.
L'uso di questo tipo di pannelli, molto diffuso da oltre una ventina d'anni nel campo dell'edilizia industriale, va trovando sempre più ampia accoglienza in quelli dell'edilizia commerciale, direzionale, civile e sociale.