26-11-2019/13 MCPSteel 26-11-2019/13
info@mcpsteel.com 339/7309243 Linkedin
TORNA ALL'INDICE

13 Gli infortuni sono più frequenti nelle costruzioni d'acciaio

MITO:
Gli infortuni sono più frequenti nelle costruzioni in acciaio.

REALTA':
La ridotta attività in cantiere grazie all'elevato grado di prefabbricazione e le moderne tecniche di montaggio hanno migliorato radicalmente la sicurezza nei cantieri dell'edilizia metallica.


Una vastissima iconografia che risale ai tempi pionieristici della realizzazione dei primi grandi ponti sospesi e dei primi edifici in acciaio di grande altezza ha diffuso l'immagine di un tipo di lavoro svolto in condizioni estreme, da operatori dotati di spiccate doti di equilibrismo.
La realtà odierna è del tutto diversa: le costruzioni in acciaio si avvalgono di una larga prefabbricazione che avviene in stabilimenti altamente specializzati, e quindi in condizioni ambientali favorevoli, controllate e sicure.
Alla sicurezza antinfortunistica contribuisce il fatto che buona parte del lavoro avviene in fabbrica o in fase di premontaggio a pie' d'opera, e ciò comporta una forte riduzione delle attività in quota, che rimangono limitate al sollevamento e posizionamento mediante gru e ad operazioni elementari, quali principalmente la bullonatura dei giunti opportunamente predisposti.
Le attività di montaggio sono più rapide, ma anche più delicate sotto il profilo statico rispetto alle costruzioni in cemento armato, e richiedono un attento studio ed accorgimenti per evitare pericolose situazioni di temporanea labilità o il superamento dei limiti di resistenza di certe membrature ed il conseguente danneggiamento o cedimento durante talune fasi di montaggio.
La pianificazione della sicurezza nei cantieri delle costruzioni metalliche è agevolata dalla maggiore industrializzazione e programmabilità delle attività. Il lavoro di montaggio in opera viene eseguito da società di montaggio specializzate, che fanno uso di efficienti mezzi di sollevamento dei materiali e di piattaforme aeree semoventi di lavoro per la mobilità in totale sicurezza del personale addetto. Nei casi estremi esiste comunque la possibilità per i montatori di assicurarsi facilmente alla struttura con mezzi di protezione anticaduta o di munire di reti anticaduta l'area di lavoro.Le strutture in acciaio risultano immediatamente utilizzabili ed i solai sono prontamente pedonabili, migliorando la sicurezza degli Operatori al montaggio.