26-11-2019/12 MCPSteel 26-11-2019/12
info@mcpsteel.com 339/7309243 Linkedin
TORNA ALL'INDICE

12 La fabbricazione degli elementi strutturali in acciaio viene eseguita con attrezzature e procedimenti non sempre affidabili, lontano dal cantiere e quindi dalla sorveglianza del Direttore dei Lavori

MITO:
La fabbricazione degli elementi strutturali in acciaio viene eseguita con attrezza­ture e procedimenti non sempre affidabili, lontano dal cantiere e quindi dalla sorveglianza del Direttore dei Lavori.

REALTA':
Le lavorazioni eseguite in stabilimento con macchine automatiche di, precisione e soggette a controlli di qualità continui assicurano condizioni di lavoro assai migliori e risultati più affidabili di quelli normalmente ottenibili in cantiere.


Diversamente dall'edilizia tradizionale, che opera sul campo in ambienti e circostanze di volta in volta differenti e talvolta avversi, ed aggregando team di lavoratori sempre diversi, le costruzioni in acciaio vengono eseguite in stabilimenti moderni, con l'impiego di personale qualificato, permanentemente inserito negli organici di fabbrica. Tali stabilimenti sono dotati di macchine utensili e di linee di lavorazione automatiche, controllate dai computers dove un'unità di comando a controllo numerico continuo permette di governare linee di lavorazione lunghe parecchie decine di metri, dotate di una o più macchine utensili integrate per taglio, foratura, operazioni varie e marcatura per la lavorazione di profilati ed elementi strutturali composti aventi sezioni fino ad un paio di metri di larghezza e per la loro movimentazione automatica a monte ed a valle.
Tali linee. programmabili con software collegato a monte con la progettazione assistita dal computer (evitando così tempi e rischi di errore derivanti da ripetute immissioni di dati per la programmazione), permettono l'esecuzione di un'ampia gamma di lavorazioni - con tolleranze molto più strette di quelle normalmente necessarie per le costruzioni metalliche - quali taglio a misura con segatrice a disco o a nastro o con cesoia, foratura con trapanatrici a più teste mono o plurimandrino o con punzonatrici, stampigliatura dei caratteri identificatori con marcatrice oleodinamica. L'abbinamento con robot di taglio termico (ossitaglio o plasma) consente di eseguire con ottima precisione, grande velocità ed economicità tagli longitudinali, scantonature o spallature sia sull'anima che sulle ali dei profilati, aperture circolari o poligonali. smussi per saldatura, tracciatura di riferimento per successive operazioni di saldatura (per le quali si fa uso sempre più frequente di appositi robot).
Sempre sulla stessa linea possono essere effettuate operazioni di saldatura di pioli per ottenere effetti collaboranti fra struttura d'acciaio e gettata in calcestruzzo.
La concentrazione di molte lavorazioni diverse in un'unica linea automatica permette di ottenere precisione elevata, riduzione del numero di operatori addetti e delle aree di stabilimento occupate, eliminazione o riduzione radicale dei polmoni intermedi di semilavorati, drastica diminuzione dei tempi di attrezzaggio macchine (spesso dotate di cambio utensili automatico), riduzione dei tempi globali di fabbricazione, facilità di programmazione e controllo della produzione e della qualità del prodotto.
Un'accurata progettazione, volta anche all'ottimizzazione della scelta della tipologia costruttiva in funzione del massimo sfruttamento delle attuali potenzialità delle officine, alla standardizzazione ed alla massimizzazione delle serie costruttive, rispondente alle esigenze della moderna produzione industrializzata, consente di sfruttare i grandi vantaggi della produzione automatizzata, talvolta anche a scapito della ricerca troppo esasperata della riduzione del peso (che al giorno d'oggi spesso non costituisce più l'obiettivo primario da raggiungere ad ogni costo).
I prodotti siderurgici impiegati provengono da processi industriali i cui parametri sono controllati molto strettamente e le loro caratteristiche che sono soggette a continua verifica mediante numerosissimi controlli e prove.
La qualità e l'affidabilità dei collegamenti saldati sono assicurati dall'uso di linee di saldatura automatiche e di saldatrici semiautomatiche, dalla specializzazione degli addetti alle saldature, dai procedimenti adottati, oggetto di qualificazione e di continuo e rigoroso controllo da parte di autorevoli Enti ed Organismi.
La sempre più diffusa adozione di collegamenti bullonati di precisione contribuisce al miglioramento della qualità ed affidabilità delle costruzioni in acciaio, riducendo l'incidenza delle attività di cantiere.
Tutto ciò consente di rispondere pienamente ai requisiti delle norme sui sistemi di assicurazione della qualità ed ha permesso a molti Costruttori di strutture d'acciaio di ottenere la certificazione del proprio sistema di qualità aziendale secondo le norme UNI EN Iso 9001 (che includono la fase progettuale) o 9002 (relativa alla sola fase produttiva).
Tale certificazione, riconosciuta a livello internazionale, garantisce che un Costruttore di strutture di acciaio possiede personale, organizzazione, esperienza, procedure, conoscenze, attrezzature, capacità ed impegno per costruire prodotti della qualità richiesta.
È significativo come molte imprese di costruzioni tradizionali - legate all'impiego del cemento armato - guardino alla certificazione di qualità con diffidenza e scarso favore, nel timore di essere penalizzate dalla sua introduzione anche nelle gare d'appalto di opere pubbliche. risultando più difficile assicurare la qualità del loro tipo di attività tramite certificazione secondo normativa.