26-11-2019/09 MCPSteel 26-11-2019/09
info@mcpsteel.com 339/7309243 Linkedin
TORNA ALL'INDICE

09 La struttura d'acciaio più economica è quella più leggera

MITO:
La struttura più economica è quella più leggera.

REALTA':
La continua riduzione dell'incidenza del costo dei materiali rispetto a quello delle lavorazioni va rendendo sempre meno valida questa vecchia regola.


Il costo di una struttura può essere suddiviso in quattro aree principali: progettazione, materiali, fabbricazione e montaggio.
La struttura ottimale è quella che realizza il più basso peso di materiali impiegati con la maggiore standardizzazione dei singoli elementi strutturali che la compongono, il minor numero di parti ed il minor lavoro di progettazione, fabbricazione e montaggio.
La vecchia regola - quasi sempre valida in passato, quando il costo dei materiali aveva un'incidenza predominante - che il minor costo globale di costruzione si otteneva riducendo il peso delle strutture, può al giorno d'oggi portare a risultati opposti.
Infatti l'aumento dei costi di progettazione, lavorazione e montaggio causati dalla ricerca troppo spinta della leggerezza può superare anche di molto il risparmio sul peso delle lamiere e profilati, quando tale eccesso comporta esagerata diversificazione dei pezzi, aumento dei componenti, adozione di soluzioni complesse (ad esempio rastremazione o alleggerimento dei profilati, aggiunta di elementi di irrigidimento.
Talvolta il Progettista esperto deve saper resistere alla possibilità offerta dai moderni sistemi di calcolo e disegnatura automatici, che permetterebbero di ottimizzare la sezione di ogni singolo componente, e puntare invece ad un certo livello di unificazione, evitando così di causare una eccessiva diversificazione dei tipi di profilati, che sarebbe antieconomica per l'approvvigionamento e le lavorazioni.