26-11-2019/07 MCPSteel 26-11-2019/07
info@mcpsteel.com 339/7309243 Linkedin
TORNA ALL'INDICE

07 L'acciaio non consente di ottenere la minima altezza d'interpiano

MITO:
L'acciaio non consente di ottenere la minima altezza di interpiano.

REALTA':
Esistono parecchie soluzioni progettuali che permettono di realizzare altezze di interpiano contenute.


Anche le strutture di acciaio consentono di realizzare altezze di interpiano molto ridotte, quando questo requisito è particolarmente importante ai fini del massimo sfruttamento dei volumi edificabili o della massima efficienza energetica.
I Progettisti possono valersi di lamiere grecate, la cui altezza di impronta trapezoidale e bugnatura permettono di realizzare solai collaboranti col calcestruzzo, portanti su luci fino a 6 o 7 metri, tali da evitare o ridurre il ricorso all'orditura di travi secondarie di sostegno.
Tra le varie soluzioni che il Progettista può adottare allo scopo, si può ricordare quella che impiega un sistema a travi composte sfalsate che è usata per edifici multipiano, per alberghi o abitazioni, sia a pianta rettangolare che circola­re.
Oltre a ridurre le altezze dei solai, presenta l'ulteriore vantaggio di eliminate le colonne interne.
Un'altra soluzione prevede l'inserimento delle travi all'inteno delle pareti perimetrali o interne e l'impiego di solette in calcestruzzo armato con rete elettrosaldata gettato in casseforme collaboranti costituite da lamiere grecate d'acciaio zincato.
Un'altra possibilità - che si sta diffondendo largamente soprattutto in Europa - è data dall'adozione di elementi di impalcato costituiti da pannelli prefabbricati per solaio in calcestruzzo armato che appoggiano sulla piattabanda inferiore della trave, che è più larga di quella superiore.
L'ala inferiore più larga può essere realizzata saldando una lamiera longitudinalmente sotto l'ala inferiore della trave (sistemi "Slim floor"), oppure ottenuta direttamente dalla laminazione a caldo in acciaieria, come nel sistema tipo "Slim deck", sviluppato dalle acciaierie British Steel in Gran Bretagna.
Questo innovativo tipo di travi laminate a caldo, oltre a presentare ali inferiori più larghe dí quelle superiori, è dotato inoltre di particolari goffrature sulla piattabanda superiore che permettono una migliore aderenza della soletta gettata in calcestruzzo senza dover fare ricorso ai pioli di connessione a taglio saldati. Tali profilati sono abbinati a solai compositi in acciaio. La sezione di questo tipo di profilati è stata concepita con uno spessore dell'anima maggiorato in modo tale da aumentare - oltre alla resistenza a torsione - anche quella al fuoco.
Questa particolarità consente al sistema "Slim deck" di raggiungere resistenze al fuoco dell'ordine dei 60 minuti, secondo la normativa Britannica, anche in assenza di rivestimenti di protezione della piattabanda inferiore.
Il sistema "Slim deck" permette anche la facile integrazione delle condutture impiantistiche sotto il pavimento, dentro lo spessore del solaio.