26-11-2019/05 MCPSteel 26-11-2019/05
info@mcpsteel.com 339/7309243 Linkedin
TORNA ALL'INDICE

05 Gli edifici d'acciaio hanno un aspetto "povero" o "freddo"

MITO:
Gli edifici in acciaio hanno aspetto "povero" o comunque "freddo".

REALTA':
Le strutture in acciaio, se progettate per rimanere in vista, trasmettono un' immagine tecnologicamente avanzata che valorizza l'edificio. Giochi di forme e colori pessono rendere "caldo" l'edificio.


L'acciaio offre ampie ed esclusive possibilità espressive sotto ogni punto di vista: statico, funzionale, architettonico e perfino artistico.
Con, l'acciaio si possono mettere in evidenza linee semplici, snelle, aeree, eleganti, moderne, estremamente razionali. La struttura può essere disegnata con l'obiettivo di essere mantenuta in vista o - al contrario - può diventare praticamente invisibile, grazie all'estrema leggerezza e trasparenza consentite unicamente dall'impiego dell'acciaio.
In entrambi i casi, ciò trasmette un'immagine tecnologicamente avanzata, che contribuisce anche ad incrementare il valore commerciale di un edificio, oltre a testimoniare spiccato dinamismo imprenditoriale.
Sono oggi disponibili rivestimenti di facciata che offrono all'Architetto possibilità eccezionali.
L'acciaio è la soluzione migliore (e spesso insostituibile) per fabbricati di grande altezza e per particolari edifici industriali ed in tutti i casi in cui si vogliano luci libere elevate.
Gli edifici commerciali ed industriali del tipo "open space" esercitano un'attrattiva sempre crescente per chi investe in campo immobiliare.
Per questo campo di impiego l'acciaio è molto spesso la soluzione complessivamente più economica, purché il progetto sia stato concepito fin dall'inizio e sviluppato in ogni sua fase con l'obiettivo di sfruttare al meglio i vantaggi offerti da questo versatile materiale.
Invece la realizzazione in acciaio di progetti pensati originariamente per soluzioni costruttive differenti penalizza le possibilità offerte dalla costruzione metallica, salvo un radicale rifacimento del progetto a partire dalla pianta del fabbricato.
Nell'edilizia in acciaio di tipo corrente luci libere tra i 6 ed i 18 metri (una maglia tipica piuttosto conveniente è quella da 12 x 12 metri) sono realizzabili con grande facilità e senza aggravio di costi con lieve aumento di costo si può giungere a luci di 20-30 metri.
Grandi luci libere sono ottenibili solo con l'acciaio.
Travi reticolari con altezza pari a quella di un piano permettono di arrivare economicamente a luci di 60 e più metri, senza perdita di volume utile, perché lo spazio all'interno della tralicciatura può essere sfruttato come vano tecnico per macchinari ed impianti.
Le colonne in acciaio hanno sezioni molto contenute e permettono il massimo sfruttamento delle superfici, la realizzazione di ampi "open spaces", l'eliminazione degli ostacoli visivi, specialmente nel caso di finestrature a nastro continuo.
Gli edifici con intelaiatura di acciaio permettono un'organizzazione degli spazi agevolmente modificabile ed una grande adattabilità nel­ l'utilizzazione delle superfici. Negli edifici industriali e nei magazzini grandi luci e pochi ostacoli migliorano il layout impiantistico, l'organizzazione della produzione, la movimentazione del materiale e rendono possibili e poco onerosi i frequenti interventi di modifica che si rendono necessari nel tempo.
Nel caso di ossatura in acciaio, le canalizzazioni sono inseribili all'interno di colonne e travi. Ne deriva razionalizzazione dei percorsi rapidità di installazione, facile occontabilità pur mantenendo l'ispezionabilità.
Altrettanto facile risulta l'esecuzione di aperture nei solai per l'installazione di scale, ascensori e cavedi di passaggio per le colonne montanti di tubazioni e cavi elettrici.
Lo stile architettonico di un edificio in acciaio, sia a livello di facciate esterne che di ambienti interni, può essere rinnovato con facilità anche radicalmente, in funzione dell'evoluzione del gusto in mercati molto competitivi e mutevoli (un esempio dei quali è rappresentato dai grandi Centri Commerciali, spesso improntati alle mutevoli esigenze d'immagine dei grandi Gruppi di distribuzione ed alla volubilità delle mode), mediante la semplice sostituzione di elementi leggeri di finitura avvitati alla struttura portante.
Altre occasioni di radicale intervento negli edifici, rese più facilmente fattibili se la struttura è in acciaio, sono dettate dalle ristrutturazioni che prevedono installazioni di impianti di climatizzazione, o loro importanti modifiche, o adattamenti alla continua evoluzione dei sistemi di organizzazione aziendale.
Le modifiche possono essere progettate con facilità e grande affidabilità. Infatti anche nel caso in cui non siano disponibili i calcoli ed i disegni di progetto originari, è possibile determinare con sufficiente precisione le caratteristiche di una struttura esistente e le sue capacità portanti e procedere quindi con sicurezza alle modificazioni.
L'acciaio si presenta come soluzione ottimale per interventi di consolidamento strutturale.
Esso permette la rapida esecuzione di opere di salvaguardia provvisoria o precauzionali; di riparazioni atte al ripristino dell'efficienza statica di edifici degradati; di recupero di edifici danneggiati da vetustà, agenti atmosferici o sismici; di
rafforzamento per incrementare la capacità portante a seguito di variazione delle esigenze funzionali; di ristrutturazione per profonde mutazioni di destinazione; di adeguamento antisismico.
Nel campo del restauro di opere di interesse artistico e monumentale l'acciaio rappresenta la soluzione ideale per tutti i tipi di intervento, dal restauro conservativo al riattamento per diversa destinazione d'uso.
Con l'impiego dell'acciaio sono possibili interventi riconoscibili, perché ben distinti e formalmente autonomi, data la relativa "trasparenza" della struttura metallica, che è staticamente autonoma e presenta ingombri limitati.
Con strutture d'acciaio e vetro si possono creare interessanti e suggestivi rapporti tra antico e nuovo, unitamente a nuovi sistemi di riferimento che permettono inusuali letture dell'antico. Gli elementi strutturali possono essere concepiti di ridotte dimensioni e pesi, e perciò facilmente trasportabili e collocabili in sito anche in condizioni di difficile accessibilità.
Le nuove strutture, grazie alla loro leggerezza comportano un alleggerimento delle sollecitazioni gravanti rispetto alle strutture esistenti, su cui vanno ad insistere staticamente. Prefabbricabilità e facile montabilità migliorano la prontezza degli interventi. A tutto ciò si aggiunge la facile ispezionabilità e la reversibilità dell'intervento, quando dovessero cessare le circostanze che lo avevano determinato, consentendo di ripristinare con facilita la configurazione originaria.