info@mcpsteel.com 339/7309243 Linkedin

PALAZZINA UFFICI CLASSE A

CLASSE ENERGETICA "A" PER LA SEDE IN ACCIAIO DELLA FARCO GROUP

I criteri progettuali che hanno animato la nuova sede aziendale partivano dalla volontà di avere volumetrie semplici ma funzionali e di ottenere ottime performance energetiche con l'utilizzo di materiali riciclabili. La carpenteria metallica è stata compagna ideale del progetto per le caratteristiche tipiche dell'acciaio. Ad una struttura portante in profili tubolari e travi laminate fanno da cappotto pannelli sandwich e lamiere di rivestimento, in un edificio realizzato a secco che ha raggiunto la classificazione energetica A.
Lo schema statico adottato è quello a telaio costituito da colonne in profili cavi circolari di diametro 273 mm in acciaio S355JR e travi IPE 200 e HEA 220 in S275JR giuntati mediante unioni bullonate per un totale di 80 tonnellate.
I solai sono stati realizzati in lamiera grecata con getto collaborante.
Il trattamento anticorrosivo della carpenteria metallica è garantito dalla zincatura a caldo.
L'involucro esterno è realizzato in lamiere grecate metalliche (5 greche di altezza pari a 55 mm, passo 200 mm, spessore 10/10, sorrette da distanziali in profili tipo omega) e da pannelli sandwich in acciaio con strato interposto di poliuretano espanso. Questa tipologia di involucro ha consentito di raggiungere una migliore coibenza termica dell'edificio rispetto a una muratura tradizionale.

Progetto architettonico Arch. Ermes Martinelli

LINK AI MODELLI 3D